NOTIZIE Tutte le ultime news riguardanti il mondo dei motori
  •  
    L'IMPORTANZA DI UN TAGLIANDO
    PERCHE' FARLO
    Ogni veicolo sfrutta dei fluidi tecnici, che sono fondamentali per il funzionamento stesso del motore, dei freni, oltre che per la salute dei passeggeri. I principali fluidi che passano nella macchina sono: carburante, aria, olio o acqua. Dalla purezza di questi elementi dipende il funzionamento dell’auto, ecco perché i filtri sono tra gli elementi consumabili più delicati e soggetti a sos tituzione periodica.



    I filtri auto più popolari, presenti in quasi tutti i veicoli, sono i filtri di olio, aria e carburante. Il filtro dell’aria è doppio: uno è in aspirazione, l’altro per l’abitacolo. Il filtro dell’olio serve a purificare il lubrificante, l’olio motore, per far sì che l’effetto di lubrificazione e di refrigerazione sia sempre massimo. Il filtro aria motore serve a purificare l’aria aspirata per evitare che questa contamini la miscela di aria e carburante. Il filtro aria abitacolo, spesso dotato anche di filtro antipolline, serve a purificare l’aria che si respira nell’abitacolo, quindi oltre ai contaminanti meccanici (polvere) elimina anche i pollini per le allergie e spesso anche i cattivi odori, grazie al carbone attivo. Il filtro carburante infine serve a purificare la benzina o il diesel che alimentano il motore. In genere la filtrazione del carburante avviene in due fasi, un filtro grezzo a monte (a livello serbatoio) e un filtro fine in linea di alimentazione.

immagine dal sito web venditapezziauto.it


  • Gli intervalli di sostituzione dei filtri sono sempre indicati e possono cambiare molto da modello a modello. Il filtro olio va cambiato ogni volta che si cambia l’olio, oppure si possono facilmente controllare le condizioni del lubrificante con l’asticella. Il filtro olio non costa molto e conviene sostituirlo in anticipo. Il filtro aria va controllato a ogni tagliando, ma in questo caso la sostituzione dipende molto dalle condizioni di utilizzo. Un’auto che viaggia ogni giorno nel traffico cittadino si ritroverà il filtro aria parecchio inquinato, rispetto a un SUV di campagna. Il filtro carburante risente molto della qualità del carburante e va sostituito a ogni tagliando, più spesso nel caso dei motori diesel, che contengono più impurità.

© Copyright 2005-2013 SGBRallye. All Rights Reserved - P.Iva 02928280839